STORIA & ATTIVITA'  
Il Circolo Nautico Civitavecchia è stato costituito nel lontano 1 luglio 1979 ottenendo in concessione dalla allora Autorità Portuale una area demaniale in base alla Direttiva n.175 11-1-1978 del Ministero della Marina Mercantile orientata alla promozione e sviluppo delle piccole attività diportistiche con finalità sportive e ricreative.
I Soci del Circolo, cittadini italiani per la stragrande maggioranza residenti a Civitavecchia o nelle immediate vicinanze, sono pensionati e lavoratori che tengono le proprie piccole e medie imbarcazioni da diporto ormeggiate al pontile realizzato, assieme a tutte le altre strutture e servizi sociali a disposizione del Circolo, a spese dei Soci stessi.

Sin dalla fondazione il Circolo ha sostenuto e sviluppato la promozione di sports nautici, rivolgendo particolare attenzione a quelli velici e all’acquisizione e diffusione dello spirito marinaresco nei giovani delle scuole medie inferiori e superiori di Civitavecchia.
Con queste finalità i Soci del Circolo mettono gratuitamente a disposizione degli studenti delle scuole di Civitavecchia le propri imbarcazioni, il tempo libero e le strutture sociali e hanno realizzato - e tutt’ora tengono - corsi di vela a vari livelli e lezioni teoriche inerenti la navigazione e le previsioni meteo.

Sul piano sportivo dilettantistico il  Circolo promuove numerosi eventi sportivi nelle immediate vicinanze del Porto di Civitavecchia tra i quali sono ormai noti la regata della Befana, la Veleggiata di S.Fermina e a metà giugno la Regata delle 100 Miglia, gemellaggio tra i Circoli di Civitavecchia e Talamone.
Dal 2009 inoltre alcuni giovani cresciuti velisticamente nel Circolo, autofinanziandosi, portano con onore i colori del Circolo e le insegne degli Amici della Darsena nel circuito nazionale monotipo Este 24.

Alla fine degli anni ’90 i Soci del Circolo Nautico Civitavecchia hanno rivolto l’attenzione e le attività della vita associativa a supporto degli evidenti e gravi problemi di disagio sociale presenti nel territorio di Civitavecchia e della Provincia di Roma. Dalle riflessioni e dalla straordinaria sensibilità di tanti volontari e Soci del Circolo disponibili a prestare tempo per le persone meno fortunate è quindi nata nel 1999 l’Associazione Amici della Darsena Romana con sede nelle strutture del Circolo Nautico stesso.
Così si sono create le necessarie sinergie tra il volontariato, le strutture del Circolo, le imbarcazioni dei Soci e la loro esperienza di uomini di mare, risorse tutte indispensabili per lo svolgimento dei Progetti dell’Associazione.

Nei primi anni il Circolo ha fornito all’Associazione non solo la logistica ma anche il supporto finanziario necessario per avviare e sviluppare le iniziative in favore dei soggetti socialmente deboli, sempre nel rispetto delle finalità di associazione sportiva senza fini di lucro prevista in statuto.

Oggi è motivo d’orgoglio per il Circolo Nautico Civitavecchia ospitare, sostenere, promuovere e partecipare attivamente alle iniziative dell’associazione Amici della Darsena Romana, divenuta Onlus nota a livello nazionale a sua volta associata di Unione Vela Solidale, la rete che unisce e favorisce le sinergie tra le associazioni di volontariato che in Italia utilizzano la vela come strumento educativo e ricreativo per persone meno fortunate.